Rifugio Monte Cavone – Tschafon

Parliamo qui di tutto il Gruppo del Catinaccio
Rispondi
effegi1960

Rifugio Monte Cavone – Tschafon

Messaggio da effegi1960 »

Mi faccio avanti e Vi presento una escursione facile ma sicuramente meno nota il Rifugio Monte Cavone – Tschafon.
Dal passo Costalunga si raggiunge Lavinia Bianca, a monte di San Cipriano di Tires. ove si trova un parcheggio abbastanza ampio e gratuito. Il sentiero parte da lì e in un’ora e mezzo circa Vi porterà ad un bellissimo rifugio con ottima cucina in una bellissima posizione. Lungo la strada troverete un piccolo laghetto molto caratteristico ove si specchiano le cime del Catinaccio.
Il dislivello dal posteggio è di circa 600 metri, senza particolari difficoltà. Personalmente mi è capitato di farlo quasi per caso in una giornata di "riposo" e ho trovato un sentiero davvero bello e sicuramente meno affollato dei più gettonati percorsi. Consigliato anche per famiglie con bambini buoni camminatori.
Unica nota dolente è il tragitto automobilistico che occorre tra Vigo e Lavinia Bianca (circa 30 Km), peraltro non comodissimo utilizzando i mezzi pubblici (necessario un cambio).
Immagine
Marco Galliano

Re: Rifugio Monte Cavone – Tschafon

Messaggio da Marco Galliano »

Confermo che quella zona, almeno per chi proviene dalla Val di Fassa, non e' proprio facilmente raggiungibile in termini di tempo.
Allo stesso modo e' meno affollata e regala scorci unici sul versante del Catinaccio e sulle Torri del Vajolet.
Tempo fa una volta raggiunto il Passo Nigra, ho fatto una comoda passeggiata raggiungendo una Malga di cui non ricordo il nome.

Certo che il Catinaccio al tramonto da questa angolazione e' un vero spettacolo. :ok
Marco
simo

Re: Rifugio Monte Cavone – Tschafon

Messaggio da simo »

grazie per la segnalazione
non ho mai visitato nè raggiunto il posto :ok
Rispondi

Torna a “Gruppo Catinaccio”