Fassa Front: sulle tracce della Prima Guerra Mondiale in Val di Fassa

Il mondo ladino, le tradizioni e tutte le news sulle manifestazioni in valle
Rispondi
Lorenzo-Doc

Fassa Front: sulle tracce della Prima Guerra Mondiale in Val di Fassa

Messaggio da Lorenzo-Doc »

La Val di Fassa occupa un settore del fronte dolomitico della Grande Guerra relativamente poco conosciuto, descritto da pochi Autori, ma sicuramente peculiare per le caratteristiche del territorio e delle vicende belliche che lo interessarono.

Frequentatore di questa Valle da oltre quarant''anni, ho percorso i numerosi sentieri escursionistici, incantato dalle bellezze del paesaggio.
Da appassionato di storia, ancora ragazzo, fui incuriosito da alcune caverne situate all'inizio del comodo sentiero di fondovalle che, seguendo la sponda destra dell’Avisio, da Penia raggiunge Canazei (Troi de Ladins). In quegli anni, c'era a Canazei una mostra fotografica dell'Istituto Culturale Ladino e, in una delle fotografie esposte, era riprodotto un grosso pezzo di artiglieria austriaco posizionato a Penia. La posizione doveva essere proprio quella.... Un po' di indagini, altre foto nel sito dell'Istituto Culturale Ladino, stampe d'epoca, mi confermarono che quelle caverne erano collegate a quella foto...
Da allora, ogni estate, andavo alla scoperta delle tracce, dapprima nascoste e poi sempre più visibili via via che l'occhio si allenava a cogliere le tracce sul terreno. Piccole caverne, resti di baracche e di filo spinato, le tracce dei trinceramenti quasi invisibili sul terreno ma ben identificabili sulle foto satellitari, sono state fotografate e raccolte nei miei hard disk.
Con gli anni, ho percorso in lungo e in largo la Valle e non mi sono mai stancato di ripercorrerne i sentieri, a volte assolutamente poco battuti.
Così, per gioco, mi decisi un giorno, di organizzare il materiale in un sito internet. E condivisi tutto ciò sul Forum.
Anton, generosamente, mi propose di registrare il sito ed è così che è nato il Fassa Front (www.fassafront.com).
Con gli anni, ho percorso in lungo e in largo la Valle e non mi sono ancora stancato di ripercorrerne i sentieri, a volte assolutamente poco battuti.
Tutto il resto è storia...
Elisa.emiliani

Re: Fassa Front: sulle tracce della Prima Guerra Mondiale in Val di Fassa

Messaggio da Elisa.emiliani »

In questo post si sente tutta la tua passione!
Complimenti per questo grandissimo impegno e grazie per condividerlo con noi
Marco Galliano

Re: Fassa Front: sulle tracce della Prima Guerra Mondiale in Val di Fassa

Messaggio da Marco Galliano »

Grazie!
Qualche anno fa, mi hai dato ottimi consigli e da appassionato ho percorso alcuni itinerari storici, tutta la parte del passo San Pellegrino, la storica e tristemente famosa Iuribrutto..
Tutto molto emozionante e commovente, tra ritrovamenti e baracche

Marco
Marco
Rispondi

Torna a “Storia, Tradizioni e Manifestazioni”